NEWS del 1 marzo 2017


Tra il 6 gennaio e il 20 febbraio 2017 tutte le macchine del Centro di Calcolo Scientifico hanno cambiato numeri IPv4, IPv6 e in buona parte anche i nomi.

Il Dipartimento di Matematica Applicata aveva una sua sottorete con 256 IPV6 e una sottorete IPV6. Il Dipartimento di Matematica Leonida Tonelli aveva una sua sottorete con 512 IPV6, una sottorete di 128IPV4 ed una sottorete IPV6.

Con la unificazione dei due dipartimenti, e con la divisione della rete in "rete studi e uffici" e "rete centro di calcolo scientifico" sono sufficienti 256IPV4 e una sottorete IPV6 per ciascuna delle due reti, risparmando 384 indirizzi IPV4, e un link in fibra ottica.

Per ottenere questo risparmio si è dovuto però cambiare gli IP di tutte le macchine.

In questa occasione vengono riorganizzati anche i dominii: phc.unipi.it diventerà phc.dm.unipi.it e cs.dm.unipi.it è il nuovo dominio per il centro di calcolo scientifico.

Naturalmente gli indirizzi di posta e i web server rimangono raggiungibili anche con i vecchi nomi.

Come previsto ha comportato solo dei piccoli problemi ai vari servizi.

Il guaio più grosso si è verificato in realtà subito dopo il termine delle operazioni di rinumerazione, quando qualcuno al Polo2 si è messo a fare delle pulizie sul DNS senza tenere conto dei records che erano stati modificati nella migrazione, bloccando la posta dei dominii mail.dm.unipi.it e cesaro.dm.unipi.it per circa 24 ore tra il 23 e il 24 febbraio 2017.

(S.S.)

Valid XHTML 1.0 Strict