Lo svipuppo dei calcolatori elettronici degli ultimi 30 anni ha cambiato notevolmente il metodo di lavoro della ricerca scientifica.

Per molte discipline, i calcolatori sono semplicemente dei duttili strumenti di lavoro.
Nel caso di discipline come Matematica ed Informatica, ma anche per certi settori della Fisica e della Ingegneria, i calcolatori stessi, il loro funzionamento, e le reti di calcolatori sono oggetto stesso esplicito di Ricerca Scientifica.

Per questo motivo il Dipartimento di Matematica ha un proprio Centro di Calcolo Scientifico, con una propria rete, una propria Sala Macchine, con i propri Laboratori Computazionali, su cui lavorano i ricercatori del Dipartimento e i loro collaboratori di tutto il mondo.

Naturalmente non tutte le ricerche in matematica hanno bisogno di usare in maniera così speciale i calcolatori, e per molte ricerche matematiche il calcolatore viene effettivamente usato nè più nè meno come potrebbe usarlo un ricercatore di altre discipline meno tecnologicizzate.

I gruppi di ricerca che usano in maniera più intensiva le risorse del CS sono attualmente:

Altri gruppi di ricerca che hanno avuto in passato forti necessità di calcolo, per cui hanno in sala macchine quattro server che usano ancora saltuariamente, e che hanno sviluppato vario software matematico, sono:

Il CS collabora con il C.A.F.R.E..

Infine per motivi storici la sala macchine ospita il server WEB del progetto Galileo Galilei.

(Aggiornato al 7/4/2017)